Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Ehi! Il sito mi sta producendo degli errori completamente nuovi!  rolleyes

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Babacampione ha già risposto egregiamente ad alcune domande; finita la seduta terapeutica e l'ora di meditazione zen, mi sento in grado di rispondere anch'io:

Chiariamo subito questa "Scoperta dell'Europa": come anticipato da Baba, è correttissimo, non è un errore ed è semplicemente una pensata venuta fuori dall'aver notato, in queste edizioni, il talento di alcuni autori con la storia o il futuro alternativi. Abbiamo pensato di inserire un tema particolare di chiara matrice distopica, appunto, che potesse dargli pane per le meningi. Inoltre, visto il sistema "combo" da noi deciso, direi che si accoppia bene con almeno un paio di tipologie di personaggio previste, ma potete essere originali quanto volete. Volete parlare dei primi coloni dell'Europa? Ok. Volete ipotizzare un mondo in cui la scoperta dei continenti è avvenuta al contrario? Bene. Volete un futuro/passato/presente alternativi dove accade questo e quello e c'è pure un pappagallo con il becco giallo (come l'oro Inca)? Ok. Confidiamo nella vostra inventiva.
Ed ora:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- un vero peccato per la scomparsa dei play-off e del concorso illustrazioni;

Abbiamo ritenuto che i play-off, per quanto da alcuni graditi, fossero una sofferenza per altri versi e allungassero troppo il concorso, dove è bene mantenere un certo livello di "tensione". Un normale spareggio tra eventuali pari-merito pensiamo sia sufficiente. Naturalmente, potete cogliere l'occasione per fare un confronto e stabilire cosa preferirete in futuro.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- insolita e rischiosa la regola che saranno validi solo i voti di chi vota un terzo dei corti;

Ma giusta (riteniamo). Fa parte delle misure "anti-cecchino". Chiaramente, non si può fermare il vento, ma si può provare con tutti i muri disponibili ad alleviarlo. Inoltre, ci piacerebbe sapere che i votanti sono quantomeno utenti che si siano appassionati al concorso abbastanza da seguire almeno la maggior parte dei racconti, quindi possano farsi una real idea del livello e dei confronti reali tra gli autori.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- inaspettato il mantenimento di nessun limite massimo al numero di paragrafi;
- coraggiosa l'eliminazione del limite minimo del numero di paragrafi, che scopre il fianco a possibili abusi;

Come già accennato al tempo, il cosiddetto "abuso" è un'arma a doppio taglio, che non so quanto all'autore convenga. Se decide di fare un corto di 700 paragrafi da un rigo... problemi suoi: o è un vero poeta e allora tanto di cappello oppure subirà l'ira del pubblico e pagherà coi voti. Chi siamo noi per impedirglielo?

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

Dovete soffri'! XD

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- un po' spiazzante, ma alla fin fine sensata (forse, speriamo), la scelta di togliere il limite di parole, esistendo un limite ben definito di pagine e una ben definita formattazione;

Colgo occasione per rispondere anche ad Apologeta: certo che è pensata e, come già detto da babacampione, abbiamo considerato tutte le ipotesi, per poi decidere di "farla semplice": non ho capito, sinceramente, l'obiezione dei "muri di parole" che dovrebbero uscir fuori senza il limite stabilito. E come? Quanti muri vuoi fare, quando hai comunque una formattazione e un numero di pagine (tra l'altro, ridotte, appunto) precisi? Sarà solo più semplice per l'autore scrivere, senza dover stare a contare ogni 2x3 i caratteri, gli darà più tempo per concentrarsi sul racconto e anche per noi sarà più rapido controllare.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


- ottimi i premi;

Vero. Specie la medaglia del primo posto: tutta di vero fondente svizzero. Le altre sono al latte e alle nocciole. Puoi decidere dove vuoi piazzarti, a seconda dei gusti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Aloona ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- insolita e rischiosa la regola che saranno validi solo i voti di chi vota un terzo dei corti;
Ma giusta (riteniamo). Fa parte delle misure "anti-cecchino". Chiaramente, non si può fermare il vento, ma si può provare con tutti i muri disponibili ad alleviarlo. Inoltre, ci piacerebbe sapere che i votanti sono quantomeno utenti che si siano appassionati al concorso abbastanza da seguire almeno la maggior parte dei racconti, quindi possano farsi una real idea del livello e dei confronti reali tra gli autori.

In fondo, con 10-11 Corti in gara, stiamo parlando di votarne almeno 3. Non mi sembra una barriera insormontabile.
Dall'altro lato, se invece il lettore ne vota solo 2, probabilmente non ha un quadro corretto del concorso e rischia di perturbare un po' un concorso a cui, alla fin fine, i partecipanti tengono abbastanza.
All'autore, in quel caso, fa forse più piacere ricevere un giudizio sul suo elaborato. La qual cosa cosa può essere fatta da qualunque lettore che passa sul sito anche per caso.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Visto che è la prima volta che partecipo al concorso (ammesso e non concesso di trovare il tempo per scriverlo: l'idea già ce l'ho) posso chiedere com'è abitudine procedere durante il work in progress? E' abitudine aprire un topic e rendere pubblico il lavoro, o deve essere fatto tutto in segretezza fino alla consegna finale?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Bando 2016 ha scritto:


Il racconto e l’illustrazione si intendono proprietà dei rispettivi autori, che si impegnano ad accettare e sostenere la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

Ci si impegna ad accettare che il racconto venga distribuito e pubblicato, sia in formato elettronico che cartaceo, esclusivamente tramite i canali di LGL. Ne è vietato ogni altro tipo di diffusione senza la specifica autorizzazione dell'autore.

La parte in grassetto è una new entry ed è quella che porta fuori strada. Se ha portato fuori strada solo me, meglio così.
Immaginatevi questa situazione.
Io partecipo al Concorso con il Corto Do Androids Invade Europe With Electric Platypus?.
La Mondadori (assidua frequentatrice di LGL) lo legge e se ne innamora: risponde evidentemente a tutti gli attuali trend del mercato. Il CdA della Mondadori si presenta sotto casa mia, con un contratto da 4 milioni di euro e mi chiede i diritti.
In base alla parte sottolineata, è sufficiente che io dia il mio ok? È quella l'"autorizzazione dell'autore"?
Poi sappiamo tutti che non succede: è solo per capirci meglio.


Per rispondere al discorso sul rischio dei muri di testo a partire dal limite fisso delle pagine, prevengo tutti dicendo che mi adatto: c'è chi organizza - è capitato anche a me - e gli altri giustamente devono adeguarsi. Per entrare nello specifico (e poi da parte mia possiamo anche non parlarne più) voglio solo ribadire che, data una formattazione precisa, come giustamente avviene nel bando, la quantità di testo dipende solo dallo spazio fisico occupato. Quindi, per "farci stare più roba", ogni autore tenderà a riempire tutte le righe di testo disponibili, come avvenuto nei primi Concorsi. Questo si traduce nell'utilizzo il più possibile limitato del discorso diretto, che crea un sacco di spazi vuoti a destra, nonché delle andate a capo. Vi faccio notare che lo spazio in righe di questo paragrafo e del precedente di questo post è identico. A voi il giudizio sulla differente leggibilità e sulla differente quantità di parole presenti nei due casi.

PS Lo spazio era uguale nell'anteprima, qui sul post balla una riga, ma ci siamo capiti! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

Zakimª§¬ ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Quindi il minimo voto esprimibile è 4. Qui si vogliono imbavagliare le opposizioni!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Zakimos ha scritto:

Visto che è la prima volta che partecipo al concorso (ammesso e non concesso di trovare il tempo per scriverlo: l'idea già ce l'ho) posso chiedere com'è abitudine procedere durante il work in progress? E' abitudine aprire un topic e rendere pubblico il lavoro, o deve essere fatto tutto in segretezza fino alla consegna finale?

Ogni autore è libero di parlare quanto vuole del fatto che sta scrivendo un corto, ma la prassi è che non dia nessuna informazione sul contenuto della sua opera, per evitare che poi durante il concorso si capisca subito che un determinato corto è suo.
Durante il concorso infatti le opere sono presentate anonime, ed è vietato per ogni autore dare indizi anche indiretti sulla paternità del suo corto. Gli autori vengono rivelati solo a fine concorso.
NB: Prima del concorso questo divieto non vige, quindi se proprio volessi potresti dare informazioni su cosa stai scrivendo, ma normalmente nessuno lo fa.
Tieni conto che esiste anche un concorsino parallelo, il "Totoautori", in cui si prova ad indovinare chi ha scritto ogni corto. Ogni indizio che dai durante il work-in-progress potrebbe essere usato per sgamarti con facilità wink

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

gabrieleud ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

Zakimª§¬ ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

- così come inaspettato che il limite di pagine scenda ulteriormente rispetto all'anno scorso! (da 45 a 40);

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti di LGL 2017 - Bando ufficiale

Il fatto che ogni anno cambino le regole non mi ha mai dato fastidio. Anzi, in un certo senso il bello sta proprio nell'incastrare la mia idea nel Bando corrente.

Alla fine, ciò che conta veramente per me è il tema scelto dai tre Organizzatori e nelle, ormai 4, edizioni a cui ho partecipato il tema mi ha sempre coinvolto alla grande.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2547 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP