Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 11 - Fuoco Alieno

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

Ma qualcuno è riuscito a sconfiggere tutti gli avversari alieni?
O sono io che ho una sfortuna incredibile con i dadi?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

In questo corto ci sono tantissime idee - troppe. Alcune di esse sono davvero interessanti (l'ora reale che entra in gioco per l'esplorazione! Arriveremo un giorno ai librogame freemium con il tempo d'attesa? ?bigsmile ), altre semplicemente curiose, tutte funzionanti; nessuna idea presa singolarmente è negativa, ma se si mischia il tutto insieme viene fuori un calderone per me ingestibile.

Fuoco Alieno mi ha fatto pensare a due massime fondamentali del game design che ripeto spesso:
- mai creare qualcosa solo per dimostrare di saperlo fare;
- i librogame sono videogiochi con il codice visibile;

e qui il codice è estremamente visibile, ma non parliamo di un videogioco, bensì di un librogame. Fuoco Alieno funzionerebbe benissimo come applicazione automatizzata; come corto richiede un'attenzione e un carico mentale eccessivo da parte del lettore e potrà essere apprezzato solo dagli appassionati con una mente "informatica". Io non rientro nella categoria, ma invito comunque l'autore a imbrigliare singolarmente (o a coppie) le sue numerose idee in qualcosa di più funzionale, perché questo corto è un enorme brainstorming da cui potrebbe uscire qualcosa di davvero valido.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

Interessanti gli spunti di riflessione di Zakimos...
Piuttosto... mi ero fatto un lungo giro via dal forum (alle prese con concorsi pubblici e altre incombenze...) torno oggi a vedere che si combina ...e scopro che siamo gia' al racconto 11 di una nuova edizione dei corti? Non ci si puo' distrarre neanche un'att anno con voi!   rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

Blub! Altro che "11"!!!  yikes
Faccio un giretto scoprendo che i racconti sono 29 (un record!) e... scadono domani!!!
Ma che e' questo stakanovismo? Tutta questa improvvisa voglia di partecipazione in massa?
Effetto lockdown?  rolleyes

Soprattutto, arrivato all'ultimo minuto, che faccio? Scelgo un titolo a "simpatia" nella lista e mi dedico a leggere quello? (altro non farei in tempo a combinare!)  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

Seven_Legion ha scritto:

Soprattutto, arrivato all'ultimo minuto, che faccio? Scelgo un titolo a "simpatia" nella lista e mi dedico a leggere quello? (altro non farei in tempo a combinare!)  smile

Non si preoccupi signor seven legion, c'è ancora tutto aprile per votare!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

In questo corto l’autore crea un sistema di regole forse un po’ troppo complicato per sole otto pagine di racconto, con due valori di cui tenere traccia, oltre che una valuta, armi, munizioni e innesti, e prevede l’uso di due dadi, a sei e a dieci facce, senza contare le regole di combattimento e fuga. Inoltre il corto è a mappa, o meglio a mappe in cui ci dobbiamo muovere e, per dare longevità al corto, l’autore inserisce alcune tabelle che generano eventi casuali e modificano il contenuto dei luoghi visitati. Con queste premesse, la parte narrativa risulta trascurata rispetto a quella ludica e si limita alla descrizione delle aree da esplorare. L’idea delle tabelle offre sicuramente una buona varietà nel generare esperienze ogni volta diverse e allunga la longevità del corto. D’altra parte, l’uso delle tabelle obbliga a continui lanci di dadi e sembra pensato più come l’algoritmo di un videogioco o di un’app piuttosto che di un racconto cartaceo, perché una versione digitale, che automatizzi il fattore aleatorio e la gestione dei valori, consentirebbe al lettore di concentrarsi solo sulla lettura.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

Non si preoccupi signor seven legion, c'è ancora tutto aprile per votare!

Ahhh! m'ero spaventato per nulla. Grazie per la precisazione!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

Secondo me l'autore ha dimostrato di essere una persona volenterosa e che potrebbe esprimere in futuro le sue potenzialità ma in questo racconto ha inserito troppe regole dispersive e ha fatto un po' di confusione prediligendo (troppo) il gioco alla trama. E, come ho già detto diverse volte nelle edizioni passate, la tecnica deve essere in funzione di una bella storia di base altrimenti si esce dalla mia idea di librogame e si entra esclusivamente in un gioco. Il gioco, a quel punto, può piacere come no, può divertire oppure no. A me il gioco in questo Corto non mi ha appassionato, anzi, mi ha annoiato.

Inoltre mi trovo d'accordo con Zakimos quando dice "mai creare qualcosa solo per dimostrare di saperlo fare". L'autore potrebbe essere davvero molto giovane, perché in genere ci si fa prendere dall'entusiasmo a quell'età e si buttano giù cose scritte con "potenza" ma senza controllo. Per lo stesso motivo penso che magari i lettori giovani possano affrontare meglio questo racconto, che potrebbe risultare più stancante negli utenti più vecchi come me.
Ho visto che anche altri utenti storici hanno manifestato delle critiche ma vedi di non prendertela perché ti assicuro che io ho fatto errori ben più gravi quando ero più giovane.
Devi saper controllare le tue potenzialità indirizzandole verso una parte narrativa più curata e una minore dispersione di regole, a meno che tu non voglia creare dei giochi, allora (forse, perché non me ne intendo) va bene così.
Voto inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

RECENSIONE



Gli alieni hanno colpito ancora e gli umani hanno avuto molto male... fino a scendere a compromessi con l'invasore. Questo mi è piaciuto.

Amico autore, sarò sincero: questo corto non mi è piaciuto, ma la mia opinione vale solo per me, forse il problema sono io.

Un racconto-game è fatto di prosa e di sistemi di gioco: in alcuni casi, si "gioca" più che si "legge": questo va per le opere i cui autori hanno saputo inserire i meccanismi di gioco nella trama  a patto di non entrare nei tecnicismi. Puoi avere una storia che scorre bene e le azioni (tirare i dadi, leggere le tabelle del Destino, controllare vari punteggi) sono presenti, ma mai pesanti. Un'opera con una buona idea, una bella ambientazione e una prosa abile possono essere totalmente soffocate da un sistema di gioco pesantissimo e ripetitivo e, a volte, fallimentare: basta leggere un vecchio Fire*Wolf e capirai tutto. Il problema è lo stesso in altri Corti di quest'anno e in molte partite di GDR, soprattutto quando ci sono dei combattimenti per i PG di alto livello.

Il problema di "Fuoco Alieno" è proprio quello: non è che lo si legga, ma lo si gioca facendo un pesante compito di matematica perché l'autore ha sicuramente voluto mettere molto in poche pagine per dare una buona ludica di gioco al lettore-giocatore. Quindi, amico autore, credo che tu abbia voluto simulare un videogioco (e non c' è niente di male), ma secondo me, hai voluto fare troppo, come la pasta al forno della nonna a Natale (chi guarda "Casa Surace" capirà).

Per me è un no, perché con questo Corto, non ho giocato, ma fatto un esercizio di matematica.

Voto inviato a Adriano.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Fuoco Alieno

GGigassi ha scritto:

alieni nemici si chiamino Zaga

Il mio cervello continua a ripetermi che il nome è un omaggio a un videogioco del passato, ma sono due settimane che ci penso e non mi viene niente.
Chissà se l'autore interverrà a fine votazioni per fare luce sul mistero.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83