Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

il concorso 2021

Re: il concorso 2021

kenfalco ha scritto:

Per curiosità, qual è stata la media dei votanti per corto su Facebook? È stato un grosso lavoro organizzare le cose lì dentro o potevate farne a meno?

Scusa ken, mi sono accorto del messaggio solo ora.
La risposta è: potevamo assolutamente farne a meno. Oltretutto, alcuni hanno votato su facebook per comodità, ma avrebbero votato sul forum altrimenti.

Non credo sia stato un problema di facebook. Credo sia stato un problema di nostra inesperienza: nessuno di noi era dentro la community italiana (Adriano non ha facebook, io me lo sono fatto apposta, Laura gestisce pagine ma non è dentro ai gruppi di Librogame).

Ora che sono da un anno in "Librogame Italia" e ho capito come funziona, mi rendo conto che tante cose si sarebbero potute fare meglio e mi pento tantissimo di aver chiesto troppi pochi consigli a Prodo.


Ribadisco, inoltre, che i corti NON sono stati votati allo stesso modo, perché i ritardatari spesso hanno preso i primi 14 in ordine alfabetico.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

GGigassi ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:



Matematicamente si ha che, facendo il confronto fra le medie, il peso di un utente dipende da quanto è ampio il range che usa.
Per esempio [...]

anni fa avevo proposto di attribuire un'importanza ai voti a seconda di quanti Corti avesse votato l'utente. Ci sono due Corti in gara: un utente che li ha votati tutte e due dà 4 a un Corto, un utente che vota solo quello gli dà 10. La media non sarebbe 7, ma visto che il voto di chi ha dato 4 è più rilevante la media sarebbe 6 (4+4+10/3).
Sì, ok, mi sono spiegato da schifo e con un esempio semplicissimo che non si verificherà mai, ma spero di aver reso l'idea smile2

L'idea che esprimi in modo "intuitivo", si usa in statistica per il principio di "maximum likelyhood"

Per applicarlo correttamente, bisognerebbe normalizzare i voti in modo che abbiano la stessa deviazione standard complessiva per ciascun utente.

In pratica, non sono neanche sicuro di capire bene i calcoli io, che studio materie scientifiche per vivere, figuriamoci andarli a spiegare all'utente medio del forum.

Sconsiglio caldamente i metodi fai-da-te, perché è molto facile che generino disastri senza che nessuno se ne renda conto.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

Caro FinalFabbiX, mi sa che quest'anno il concorso dei Corti ce lo giochiamo solo io e te! smile2
Anzi, ho già alcune idee su come fare una "Sfida dei Corti"... cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89