Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2022 Corto 09 - Storia di un famiglio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 09 - Storia di un famiglio

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

FinalFabbiX ha scritto:


SPOILER
Ipotizzo che la nostra strega si stesse avvicinando troppo alla figlia e stesse intuendo che è soggiogata/resa schiava da un incanto della madre.

Secondo me non la stava soggiogando. Penso che a quell'epoca era impensabile andare contro il volere dei genitori o comunque opporsi a loro. Mi turba più il fatto che la figlia non sappia che la madre è una strega. Perché, immagino, sapendolo avrebbe chiesto a lei l'unguento per Pietro. Inoltre il potere sopito in lei che in alcuni finale viene risvegliato potrebbe indicare appunto che "ha la magia nel sangue".

FinalFabbiX ha scritto:


- non esiste un finale strettamente positivo

Mah non sono d'accordo... Poi dipende anche cosa intendi per finale strettamente positivo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Strega sopravvissuta, Inquisitore morto e tutti felici e contenti? Penso sia giustamente infattibile proprio per via della volontà della strega che, anche se liberata, decide comunque di sacrificarsi per purificare la terra. A me per dire è piaciuto molto il finale al par.20, forse lo ritengo il più positivo di tutti. Anzi, a ben pensarci forse il finale migliore è la combo 17->26 (peraltro ottenibile solo con il gatto), perché più volte negli altri finali il famiglio si rimprovera di non aver passato gli ultimi attimi con lei, mentre nel 17 c'è una descrizione molto tenera degli ultimi momenti insieme prima del sacrificio.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

Prime impressioni: Apro il file e percepisco subito una grande cura dietro questo corto. La storia inizia senza troppe regole, giusto “scegli la forma del famiglio e vai”. Scelgo il corvo, il potere della memoria mi sembra il più a tema.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Vado dall’Inquisitore, che sembra essere l'unico capace di liberare la mia padrona. Gli offro i miei servigi visto che il mio obiettivo è salvarla. Ma grazie a me lui acquisisce tanto potere da soggiogare la nazione, e dopo anni la Strega torna per uccidere me e lui. E io gli do una mano. Fine
Aderenza al tema e narrazione: Questa settimana mi ero messo d’impegno. Con il lunedì mattina libero, volevo leggere, analizzare e postare la recensioni di entrambi i corti prima di pranzo. Poi ho aperto Storia di un famiglio XD Scherzi a parte, lo stile di scrittura ha subito messo le cose in chiaro: è un corto complesso, ricercato, che chiede al lettore uno sforzo in più. Quindi l’ho affrontato con quest’ottica, e devo dire che ne sono uscito abbastanza soddisfatto. I testi sono arzigogolati, a volte anche troppo, facendo perdere chiarezza alla narrazione che a mio avviso è molto importante, soprattutto in un librogame. La storia poi, è complessa e sparsa nei vari paragrafi, e per averla chiara bisogno leggere il corto più e più volte.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 In questo ci viene in aiuto il gameplay con la possibilità di tornare indietro nel tempo… Espediente che, per quanto funzioni e sia efficace dal lato game, non ho trovato coerente a livello narrativo. Il famiglio può viaggiare nel tempo? Perché solo 2 volte? Perché ogni volta DEVE usare un aspetto diverso? Inoltre, seppur apprezzando la scelta di accettare un finale o tornare indietro, io non volevo mai tornare indietro. Sono arrivato fino a un certo punto e voglio vedere come finisce… Tornare indietro e privarmi di quel paragrafo che chiude la storia creata con le mie scelte mi è sembrata una brutalità, per quando si capisca, su per giù, dove la storia andrà a parare, ma ci tornerò poi.
Come ho letto il corto e gameplay: Con una mano da cellulare, mentre mangiavo. Ho faticato a fare il grafo di questo corto, tanto è complesso. E nonostante la complessità, tutto è gestito magistralmente.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ci sono 3 macro-sezioni (Alba, Strega e Famiglio dall’Inquisitore, Famiglio solo dall’Inquisitore), ognuna raggiungibile da due forme su tre. I testi sono quasi sempre coerenti con il percorso scelto (dico quasi perché ha volte ho trovato incongruenze tipo la vedova morta senza che io l’abbia uccisa) e i paragrafi raggiungibili solo da determinati famigli sono ben personalizzati, danno spesso note di colore alla storia e invogliano davvero a rigiocarlo. E a proposito di rigiocabilità, direi che è necessaria. Nel senso che a volte la storia in un percorso dà per scontate alcune cose che si scoprono in percorsi fatti con altre forme. Inoltre volevo ribadire il concetto del rewind: a livello di giocabilità è un’ottima trovata, permettendoti di fare 3 run, provare tutte le forme e sfruttare le conoscenze accumulate per fare scelte sempre migliori… Ma se mi metti la scelta prima del finale mi spezzi la magia. Io voglio sapere dove mi portano quelle scelte, voglio vedere come finisce. Anche alla decima run quando arrivavo a quel paragrafo non avevo voglia di fare il rewind. Tanto, dopo aver letto il finale, lo avrei fatto comunque e senza infrangere nessuna regola.
L’eredità del corto (o altrimenti detto, cosa mi ha lasciato dopo la lettura): Chi ha scritto il corto ha davvero tantissime potenzialità, sia a livello strutturale che a livello di stile. Basta correggere il tiro e riprovare. Mi raccomando, non mollare!

Giudizio finale: Bello ma non per tutti.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

Adoro la narrazione emergente e i testi criptici, sebbene sia consapevole che usarli in un librogame sia un rischio: come possono sposarsi con scelte prese coscientemente? In questo corto tuttavia non ho avvertito quel problema: l'oscurità pervade il background della storia, è vero, ma di volta in volta le singole scelte sono invece gestibili e plasmano un mondo coerente, su fondamenta di cui però non abbiamo controllo. Le costruiremo giocando più volte ed esplorando ogni opzione ma alcuni punti resteranno comunque oscuri: per molto questi sarà giustamente un problema, per me no, perché amo quando in un'opera restano elementi non spiegati e buchi da colmare con la fantasia - sempre che non siano buchi di trama, ovviamente!

Si tratta insomma del contraltare dell'altro corto di questa settimana, un prodotto dichiaratamente mirato a palati di un certo tipo e che non può incontrare il gusto della massa. Vorrei premiare chi ha scritto il corto per il suo coraggio, se non fosse, purtroppo, per la scarsissima aderenza al bando. La sensazione di opera "riciclata" o adattata a forza è alta e inevitabilmente penalizza il voto. Per il resto, e per i miei meri gusti personali, ce ne fossero di prodotti così.

Voto: 7,5

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

Recensione di Storia di un famiglio



Questo corto è molto originale e interessante, ma forse un po' confusionario.

Va bene per la scelta della forma: ognuna apre vari stili di gioco diversi e la storia varia a seconda del animale scelto per compiere la missione. Interessanti le particolarità del serpente e del gatto.

Lo stile non è male, ma mi sembra che l'autore misterioso abbia voluto mettere troppa carne sul fuoco e il risultato non è veramente all'altezza del potenziale dell'ambientazione: la strega sembra essere l'unica a fermare la siccità, ma il suo potere è invidiato dal Inquisitore (che sembra intendersene anche lui di demonologia). Poi, c'è questa storia di Alba e sua madre: si potrebbero fare vaie ipotesi sul legame fra vari personaggi, ma tutto rimane molto sfocato. Ahimè questi elementi fanno prendere acqua ad un corto che parte bene.

I finali sono molti, ma mi hanno lasciato con il dubbio di aver sbloccato quello buono oppure no.

Non credo che questo corto rispetti molto il tema del bando, ma sbaglierò sicuramente.

Quindi, buone idee, ma troppo poco spazio per sfruttare tutto al 100%. Amico autore, spero che questa tua opera diventi un Libro Nostro con tanto di paragrafi, perché c'è del buono!

Il mio voto è 6 e menzione speciale per le illustrazioni!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

DISCLAIMER: In queste valutazioni cerco di combinare il mio gusto soggettivo con una valutazione per quanto possibile oggettiva.
Il punto "POTENZIALE DI AMPLIAMENTO" non costituisce un elemento discriminante nella valutazione ma mi sembra giusto evidenziare se il corto, a mio avviso, potrebbe beneficiare di una futura versione estesa.

PRO
(+) Stile di scrittura particolare ed un po' ermetico. All'inizio spiazza ma poi diventa affascinante e aiuta a calarsi nella storia
(+) Struttura in fin dei conti abbastanza semplice ma ben studiata che fa apparire il corto anche più esteso
(+) Buona longevità
(+) Cura grafica/impaginazione  del corto molto alta.


CONTRO
(-) A volte il livello di ermetismo e di non detto è troppo grande. Specie alla prima run è abbastanza frustrante


ADERENZA Al TEMA: Buona
Tema rispettato. Anche in questo caso non mi fa gridare al miracolo in quanto le conseguenze delle scelte vengono solo descritte in modo abbastanza sbrigativo e tendono un po' a ripetersi.
Ad ogni modo è interessante esplorare tutte le ramificazioni e conseguenze disponibili nel corto.

POTENZIALE DI AMPLIAMENTO: Sono combattuto su questo punto. Uno dei punti di forze è proprio il suo essere ermetico e nel lasciare aperti molti interrogativi quindi non sono certo che beneficerebbe di una estensione.
Pensare inoltre di avere molte più pagine con uno stile cosi asciutto, ermetico potrebbe forse anche stancare eccessivamente il lettore

Giudizio Finale: Corto molto particolare, forse per pochi, che mi sento di premiare con un voto alto in quanto si percepisce il grande lavoro che c'è dietro.
VOTO 8

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

In questo corto colpisce subito l'accattivante grafica coi simboli e testo colorato degli animali che possiamo impersonare. Ottima la scelta di distinguere le scelte con disegni e colori.
Una prosa di tutto rispetto ma con delle cadute come "stende piani" o "nuovo di zecca". Non molto chiari alcuni passaggi lessicali come tra il paragrafo 14 al 25 o il paragrafo 21 nelle scelte "se non hai ancora sacrificato la tua ultima vita" o "se non hai ancora manipolato la memoria".
La storia abbastanza peculiare non mi ha però fatto percepire appigli sufficienti per rispettare abbastanza il tema del bando.
Altre debolezze nella struttura, dovute all'inesperienza o alla mancanza di spazio:(Da gatto) Si usa lo stesso paragrafo destinazione sia che la strega venga bruciata che salvata. Avrei diversificato le conseguenze di un bivio così importante.
Alcuni paragrafi sono piuttosto lunghi, sicuramente funzionali all'atmosfera e all'immersione del lettore ma controproducenti per la longevità del gioco.
In conclusione molto piacevole da vedere, non immediato nella lettura e comprensione  e un ottimo potenziale del comparto "game" non sfruttato. Al netto dei difetti comunque diverte e coinvolge il lettore. 

Voto: 6

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

Un corto complesso, sia per struttura che per narrativa, ben studiato ma che soffre il limite di pagine del concorso.
La prosa è molto ricercata, e si sposa bene con le vite e le conoscenze sovrannaturali di una strega e del suo famiglio. Funziona meno bene quando l'autore/autrice tenta di far parlare in modo meno ricercato alcuni personaggi secondari, come le guardie.
La possibilità di scegliere fra tre forme diverse è bellissima, ed è geniale il fatto di doverle usare tutte per poter capire a fondo la trama, che non viene mai svelata per intero nella giocata con una sola forma. Se questo può sembrare un limite, la possibilità di tornare indietro nel tempo cambiando forma permette allo stesso tempo di poter capire la trama all'interno della stessa run, e di mantenere il corto aderente al tema (dando per scontato che sarà il lettore a sfruttare le conoscenze acquisite con la forma precedente per prendere decisioni migliori con la nuova forma).
Dovendo gestire tre forme, la quantità di paragrafi da descrivere aumenta, riducendo (troppo) la durata della giocata con una singola forma: con due o tre scelte si arriva alla fine. Questo limite viene parzialmente mitigato dal poter continuare la stessa run con un'altra forma.
I limiti di lunghezza, però, si fanno notare maggiormente nei cambi di scena: alcuni sono così repentini e imprevedibili da non essere per nulla chiari.
Complimenti per il tocco di classe del sasso di fiume (Pietro-Alba), che non avevo colto e che ho capito solo grazie all'intervento di Riccardo Rossi su Facebook.
Ciò che più ho apprezzato è la diversificazione e la cura dei finali, mai scontati e sempre godibili pur nella loro negatività.
Il paragrafo 20 è un piccolo capolavoro.
In definitiva, pur con i limiti che derivano dall'aver compresso tre trame nella lunghezza di una, il corto che mi ha più entusiasmato fino a qui.
Voto: 8

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

STORIA DI UN FAMIGLIO - Voto 6.5
Ci ho pensato molto. Nella mia prima recensione, volevo stroncare il corto per questi motivi:
- non ho trovato il tema azzeccato
- non mi è piaciuto del tutto il regolamento di gioco, in particolare la gestione delle morti (che faccio quando muoio due volte? Brucio il corto?)
- non condivido l'entusiasmo di Marco Zamanni per lo stile di questo corto. La ricerca c'è e si vede, ma, dall'altro lato, spesso le parole superflue spariscono per far spazio a metafore improbabili, supercazzole e termini inutilmente ricercati
- la gestione del punto di vista impedisce di capire cosa sta succedendo nonostante non ci sia alcuna ragione logica per tutto ciò. Ad esempio, non si capisce da dove si parta e come si passi dalla scena dei due soldati a quella della figlia della vedova.

Al netto di questo, va però premiata la cura maniacale con cui è stato realizzato e impaginato in corto, che a livello grafico e di semina e raccogli ha stile da vendere.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

corto destinato a far discutere
sicuramente un po penalizzato dai limiti del concorso (in termini di spazio a disposizione)
e sinceramente anche con un attinenza al tema un po "tirata per i capelli"
mi viene in mente che il corto sia un estratto di un lavoro più grande o un adattamento di qualcosa già scritto

bella la parte grafica e in ogni caso voglio premiare l'evidente impegno degli autori
voto 6.5

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Storia di un famiglio

Anticipo il voto e scrivo la recensione appena ho un minuto: 6 con riserva.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o