Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 19 - De cuius

Re: Corto 19 - De cuius

GGigassi ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

Le azioni che compie sono infatti dovute alle scelte che i suoi genitori hanno preso e che lei imita nonostante da bambina le ritenesse sbagliate

Secondo me se così fosse (e per me non basterebbe a ritenerlo in tema) l'autore non avrebbe sentito la necessità di specificare nei finali che sono state le scelte della protagonista a determinare l'esito della leggiocata, a decidere quale delle sue scelte sia stata la peggiore e via così...

Mi sembra veramente forzato. La mia sensazione è che chi ha scritto il corto si sia lasciato irretire dalla parola Eredità del titolo, e abbia fatto l'associazione con una notaia alle prese con un testamento, travisando il senso del tema. Mi sembra una coincidenza troppo grande, considerando l'assenza sostanziale del tema nel resto del corto.
Forse queste cose (il riferimento al padre della cliente, l'accenno alle proprie scelte negli epiloghi) sono delle aggiunte successive.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Un corto molto originale che tratta di un tema sempre attuale: il testamento.

Bene la narrazione, con dei personaggi molto caratterizzati con tanto di particolari. Le vicende della famiglia della cliente mi sono sembrate molto divertenti.
Dal punto di vista ludico, ci siamo, anche se è difficile ricordarsi di tutto (almeno per me) e essere sicuri di aver trovato il finale giusto.
Ahimè, non credo che il tema sia rispettato.

Un corto semplice, originale, divertente e fatto bene. Il mio voto è 7.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Pirata delle Alpi ha scritto:

anche se è difficile ricordarsi di tutto (almeno per me)

Disse l'autore del Corto su Dardleb rolleyes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Il primo e l’ultimo Corto in concorso quest’anno presentano molti punti di contatto: entrambi hanno una protagonista donna, entrambi non hanno i link multimediali ed entrambi secondo me non rispettano il bando doppiamente, non centrando il tema e presentando delle meccaniche di gioco che sarebbero ottimali concedendo al leggiocatore la libertà di prendere appunti. Per il resto, ovviamente, i due Corti sono molto diversi ma non ho potuto fare a meno di notare questa coincidenza.

Come i Corti a tema LGBT+ di quest’anno, anche questo propone una possibile valvola di sfogo (cioè un mercato) di cui approfittare con la rinascita del settore: dei “manuali giocabili” su come si svolga una professione. Ciò non toglie che non credo che sia un Corto adatto per il concorso di quest’anno.
Il taglio è umoristico ma fino a un certo punto e l’autore dimostra (o simula, per me che sono profano è la stessa cosa) una grande competenza nel settore. Ho apprezzato il fatto che il bivio iniziale 6-8, apparentemente “falso”, sia stato usato per fornire informazioni aggiuntive e quindi dare suggerimenti sulla leggiocata ma anche sugli aspetti psicologici del lavoro di notaio.
Ho notato che la sillabazione delle parole è sbagliata: “ni-e-nte” invece di nien-te, “tu-tto” invece di tut-to, ma visto che è la cliente a dirlo voglio pensare che sia una scelta stilistica per sottolinearne l’ignoranza, per quanto già abbondantemente conclamata!
Il Corto in sé è un bel terreno minato, ho dovuto leggiocarlo varie volte prima di venirne a capo. Questo è sicuramente un punto a suo favore. Purtroppo al 9 ho ben pensato si sommare i numeri che compaiono, spoilerandomi quello che mi aspettava al 29.
Ho trovato molto apprezzabile il fatto che si possa concludere (amaramente) anche con uno solo dei dati richiesti.

Questione tema: sin dalla prima leggiocata ho cercato informazioni su cosa avesse fatto il fratello della signora Pasqualini di così orrendo nel passato per farsi odiare così tanto, sperando magari in un colpo di scena. Queste informazioni non venivano mai fuori e alla fine mi sono rassegnato a constatare che “le scelte del passato” in pratica non ci sono, se non quelle di un generico astio perché il padre trattava meglio i figli maschi. Anche se l’autore avesse voluto sottintendere delle cause senza esplicitarle per me non sarebbe bastato, anche perché il riferimento finale a quali scelte sarebbero state più appropriate sa tanto di excusatio non paetita. Siamo decisamente fuori tema, insomma.
Altra considerazione: come nel caso del primo Corto sulla ragazzina-strega, anche qui non è così facile ricordarsi tutti i numeri e le parole senza prendere appunti (ma non siamo a quei livelli, comunque).

Ribadisco che l’idea del Corto in sé è buonissima come l’occasione che offre di impostare un mercato di “simulatori di professioni” (se non esistono già), ma per il concorso di quest’anno non va affatto bene. Date le molte analogie con il primo Corto applico il principio Simul Stabunt Simul Cadent e pertanto gli do 5 (cinque).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Credo che con questo corto gli autori abbiano aspirato a creare un gioco molto più complesso, con potenzialità di ampliamento, ma che poi si siano ritrovati con poco spazio di manovra.

La questione dell'eredità che qui vedo tanto discussa io l'ho intesa in questo modo: c'è l'eredità materiale delle case (solo io ho sperato che la casa ereditata portasse sfiga a Pasqualino quanto ne ha portata al figlio del Cavalier Mariuolo nel corto n° 10? lol ), l'eredità immateriale della famiglia (che culo nascere in una famiglia così, è proprio il caso di dire "auguri e figli maschi"!) e poi c'è la notaia che deve barcamenarsi tra l'una e l'altra.

Da quello che mi è sembrato di capire, in questo corto le scelte di cui si parla nel bando non vengono fatte nel passato, ma nel presente: le scelte del nostro personaggio sono capaci di influenzare il futuro di altre due persone che non conosce, ma di fatto ciò emerge solo dai finali, e solo se si sbloccano in ordine. Passando prima dall'epilogo 1, poi dal 2 e infine dall'extra, si può notare come la notaia (scusate il gioco di parole) sia riuscita a cambiare il futuro dei nipoti, evitando a Simone le beghe legali e a Pasqualino i futuri introiti facili; per essere più completo, però, sarebbe stato bello leggere cosa accade ai nipoti anche nell'ultimo epilogo, anziché solo nei primi due.

Inoltre le scelte di Perla hanno un effetto anche su un'altra persona: se stessa. Infatti, gestire la cliente in un modo o nell'altro ha delle conseguenze sul suo futuro lavorativo. Si potrebbe essere tentati per esempio dall'andare troppo incontro alla propria cliente, per paura di scontentarla, nella speranza che questa ritorni; ma se le facciamo fare di testa sua poi scopriamo che il testamento lo ha registrato con il notaio del nipote, e noi restiamo con un palmo di naso. Da questo punto di vista mi sembra però che ci sia una debolezza di scopo: non mi è chiaro se il mio obiettivo sia tenermi stretta la cliente o risolvere i suoi indubbi problemi famigliari prima che causino traumi psicologici ad altra gente

Insomma, sono tanti i futuri in gioco in questo corto (forse anche troppi per i miei gusti), ma almeno per quanto mi riguarda mi sento di dire che l'aderenza al bando c'è. Certo, sicuramente non è centrata come in altri corti, ma i problemi più gravi secondo me sono altri e sono a livello di struttura. Per chi non mi conoscesse: io ho la fama (autoattribuita) di imbattermi in un bug non appena poso gli occhi su un lg.
Al paragrafo 23 toglierei le indicazioni temporali come "se inizi con" e "se le chiedi direttamente di", visto che poi ci ritorniamo più volte.
C'è poi qualche errore tipo "se le chiedi se ha fratelli o sorelle" che a seconda delle scelte fatte prima di incominciare la consulenza potrebbe essere un'informazione già conosciuta.
Non è chiaro infine quante volte possiamo ripassare da paragrafi già toccati mentre facciamo le domande. Vengo e mi spiego: partendo dal 23 posso chiederle del nipote (9) o della famiglia (5). Mi si sbloccano quindi altre domande, ne scelgo una e dopo che ho avuto la risposta mi riporta al 23, e devo fare il giro da capo. Forse avrebbe avuto più senso un sistema che mi permettesse, una volta sbloccate le domande, di farle direttamente senza fare troppi giri (e senza quindi dover riconteggiare due volte domande che ho già fatto e che in una discussione normale non ha senso che ripeta).
C'era poi qualche altra svista che avevo notato ma che sinceramente ora non ricordo.

Arrivando alla trama e ai personaggi: sento delle vibes di Ace Attorney bigsmile la signorina Pandolfini mi ricorda tantissimo quei personaggi, uno più allucinante dell'altro, con cui Phoenix Wright doveva scontrarsi ogni volta. La storia però è molto attuale, oserei dire addirittura drammatica, se non fosse stemperata dalle uscite tragicomiche di Pandolfini (la mia preferita: manca la data? E che ne posso sapere io di quando muoio!).
Ho apprezzato molto il modo in cui gli autori hanno inserito altri temi importanti e attuali quali il maschilismo e il modo in cui le donne vengono costantemente sottovalutate nel mondo del lavoro, specie quando ricoprono cariche e ruoli più frequentemente ricoperti da uomini.
Per queste ragioni voglio dare 8,5, tanto quanto ho dato al corto precedente in gara, nonostante i problemi strutturali che in un lg non dovrebbero mai esserci.

ffdesign ha scritto:

è praticamente mia nonna Maria. Oh, solo mia nonna aveva il fazzoletto nella manica e viveva per il nipote?

Oh ma lo sai che anche la mia prozia si chiama Maria e pure lei tiene il fazzoletto nella manica! Ora ci manca solo che pure la signorina Pandolfini si chiami Maria... Coincicredo?! Io non denze! (così rassicuro Bob che leggo veramente la gazzetta  smile )

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

2p2z ha scritto:

Coincicredo?! Io non denze! (così rassicuro Bob che leggo veramente la gazzetta  smile )

Mi stai dicendo che nella prossima gazzetta non posso più permettermi di scrivere boiate? Allora mi tocca scriverla seriamente (quindi niente battute o meme, mi spiace XD)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

powerbob ha scritto:

2p2z ha scritto:

Coincicredo?! Io non denze! (così rassicuro Bob che leggo veramente la gazzetta  smile )

Mi stai dicendo che nella prossima gazzetta non posso più permettermi di scrivere boiate? Allora mi tocca scriverla seriamente (quindi niente battute o meme, mi spiace XD)

Giammai! smile2

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

2p2z ha scritto:

powerbob ha scritto:

2p2z ha scritto:

Coincicredo?! Io non denze! (così rassicuro Bob che leggo veramente la gazzetta  smile )

Mi stai dicendo che nella prossima gazzetta non posso più permettermi di scrivere boiate? Allora mi tocca scriverla seriamente (quindi niente battute o meme, mi spiace XD)

Giammai! smile2

Buon per me, anche perché l'ho già finita di scrivere e non mi andava di rifarla in maniera più seria XD
Se dovessero esserci abbastanza reazioni, potrei anche pensare di realizzarne una speciale per la fine del concorso  cool

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

powerbob ha scritto:

potrei anche pensare di realizzarne una speciale per la fine del concorso  cool

applauso

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
156 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Questo corto è fatto benissimo, ma mi rendo conto che la frase messa così non renda l'idea di ciò che intendo. Cerco di essere più efficace: questo corto ha imperfezioni (leggere) nella struttura e si potrebbe discutere a lungo sull'attinenza al bando (anche io confesso di averla interpretata come "eredità materiale" e basta), ma ha una cosa che nessun altro lavoro in gara possiede: È REALIZZATO COME UN LAVORO PROFESSIONALE.

Questa cura si percepisce in tutto: impaginazione, testi, argomento, testo extradiegetico, linguaggio utilizzato, messaggi nascosti, ritmo. È il primo e unico corto tra quelli visti nel concorso che potrebbe essere preso così com'è (o quasi) ed essere pubblicato. Se uniamo a ciò l'argomento trattato e come lo si affronta, posso io restare indifferente o anche solo un poco tranquillo? La risposta è ovviamente no, e infatti De Cuius mi ha fatto saltare sulla sedia dall'entusiasmo.

Come detto giorni fa, la battuta sulla legittima è così vera da fare male ed è solo uno dei momenti in cui si respira una sensazione di "gioco" perfetta, studiata, in cui ogni singola parola è stata inserita per un motivo e in cui a ogni momento ridanciano si accompagna un messaggio più o meno nascosto e mai invasivo, mai moralizzante, ma non per questo debole. Il sottotesto femminista davvero non poteva essere reso meglio di così e farebbe riflettere chiunque, anche il maschilista più indefesso, per come subdolo ed efficace si insinua tra le pieghe della narrazione, senza essere mai "sbattuto in faccia". Non so se nel mio "Luna", che partiva con le medesime intenzioni, io sia riuscito a raggiungere lo stesso risultato, ma De Cuius ce la fa, imbastendo nel mentre un gioco tutt'altro che semplice ma comunque mai frustrante né eccessivamente complicato.

Per fare tutto questo popò di roba, si è perso forse un pochino di vista il tema del concorso, ma è davvero l'unico difetto che riesco a trovare in questo lavoro - o meglio: l'altro è che, per esperienza, so che questo genere di prodotti non interessano più di tanto al mass market, anche se il successo di quindici anni fa di Phoenix Wright e Professor Layton aveva illuso un po' tutti noi del contrario (ma dopotutto sono anche passati quindici anni e entrambe le serie sono sostanzialmente morte).

Non so quindi se questo lavoro potrà essere scelto per una pubblicazione, ma so per certo che la persona che ha scritto queste righe DEVE pubblicare un librogame, lei come chi ha scritto Dimentica: penso infatti che nessuno dei due l'abbia fatto, per l'assenza dei link ipertestuali, e non sarò contento finché ciò non accadrà.

Il mio voto mentale è 10. Per il discorso tema, mi sento in dovere di abbassare a 9,5.

E il mio ringraziamento per questa bellissima esperienza di lettura.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik