Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2026 - Settimana 4

Re: Corti 2026 - Settimana 4

Sono partito da La casa sulla soglia perché mi sembrava l'unico che si potesse giocare sul treno XD

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

L'ho trovato un bel corto, lo stile di scrittura è funzionale e rende bene l'atmosfera della casa. Ho apprezzato l'ambientazione ispirata a Lovecraft. Alcune delle trovate inquietanti mi sono piaciute (in particolare lo specchio). Forse però manca qualcosa che faccia immedesimare un po' di più il lettore, ad esempio qualche informazione in più sul protagonista o sulla motivazione che possa spingerlo a sacrificarsi per salvare il mondo.

La parte meccanica di ricerca e uso di oggetti mi è piaciuta, come anche il fatto di poterne portare un numero limitato e dover scegliere quale scartare. Ho apprezzato l'idea di cominciare con degli oggetti a scelta, tuttavia la scelta iniziale mi è sembrata un po' casuale, sono andato a naso (ad esempio, all'inizio non ho nessun hint sull'utilizzo del liquore, quindi perché dovrei scegliere una cosa del genere?) Comunque, ho fatto qualche run prima di riuscire a finire il corto con il finale del sacrificio, per cui la difficoltà è ben calibrata secondo me, anche se penso di aver trovato un loop nella cantina.

Il tema secondo me è presente. Nel complesso un bel corto, forse con una storia un po' classica ma che tuttavia mi sono divertito a giocare.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
21 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Natale di cristallo

Libro-
Un action molto classico, forse fin troppo, ma sicuramente ben scritto. Protagonista carismatico e spaccone, spalla femminile “tosta” e irriverente, dialoghi tra i due divertenti. Peccato che l’antagonista non sia altrettanto curato, avrebbe meritato una maggiore caratterizzazione e un dialogo finale meno affrettato. Comunque, lo stile c’è, l’ironia di fondo funziona e la narrazione procede con ritmi elevati, divertendo e intrattenendo per tutta la durata del racconto. L’autore conosce bene i modelli cinematografici di riferimento e non fa nulla per distaccarsene, il che non è necessariamente un problema.

-Gioco
La brevità media dei paragrafi consente un buon livello di ramificazione. L’aspetto che più mi ha sorpreso sono i diversi modi in cui può svilupparsi il rapporto con Bonnie, la spalla femminile, davvero notevole per un corto. Nel complesso è forse l’opera meno lineare tra quelle lette finora. Carina l’idea di associare il numero di dadi al punteggio di Vigore e far perdere un dado in caso di fallimento di una prova, rendendo più difficile il superamento di quelle successive. Non ho capito però questa frase del regolamento: “Ogniqualvolta ti viene richiesta una Prova tira il tuo Vigore, se ottieni almeno un 5-6 la superi.” Non sarebbe bastato scrivere “se ottieni almeno 5?” Forse mi è sfuggito qualcosa.
Il difetto, anche in questo caso, è il ricorso eccessivo, almeno per i miei gusti, al lancio del dado. Non a livello dei Piombi, ma comunque elevato, in relazione al numero delle scelte. So che è più impegnativo creare dei bivi in cui sia la scelta del giocatore, e non il caso, a decidere l’esito di una prova, ma penso che valga la pena tentare: l’esperienza di gioco ne guadagnerebbe notevolmente.

Rispetto del tema:
Anche qui, pianificazione non pervenuta. Per me siamo fuori tema.

Classifica parziale:
1) Natale di cristallo
2) I Piombi - Un sagace piano di fuga

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
171 Messaggi
Info utenti nei messaggi

io ho inteso che le Prove si superassero facendo "almeno un 5 oppure un 6" lanciando i dadi, non la somma di 5 o più. Come in Alice Key per intenderci.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1872 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ahhh ok, ora mi è chiaro wink

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
171 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao!

Ecco le mie recensioni di questa settimana!

I piombi, un sagace piano di fuga

Questo Corto storico è scritto bene e tratta di una delle evasioni più grandiose di tutti i tempi.

Lo stile dell’autore è molto gradevole e dimostra di aver studiato bene prima di scrivere il testo! Bene per il passato di Casanova presente anche se le signore di cui si parla non sono fisicamente presenti. In tutta l’avventura, sentiamo veramente il tempo che scorre e la fretta del famoso seduttore di uscire dei terribili Piombi.

Dal punto di vista ludico, mi sono piaciute le numerose scelte e la modalità di difficoltà da scegliere, permettendo di rigiocare più volte e il testo non si esaurisce subito. Però, ci sono forse troppi valori da ricordarsi (Tensione, Tempo, Fortuna) e forse non tutti riescono a tenere tutto a mente.

Il tema del piano è perfettamente centrato.

Consiglio all’autore misterioso di continuare così, perché c’è tanto potenziale da sfruttare!

Natale di cristallo

Oh, siamo tornati nella fine degli anni ‘80 in cui vedevamo Bruce Willis combattere un esercito di cattivi da solo, con la sua canottiera sporca.

Non saprei cosa dire di questo Corto: amo le parodie e ho scritto più di un Corto parodico, ma qui non vedo altro che “voglio divertirmi e scrivo qualcosa ispirato a un film che mi piace, va bene, è pure in tema!” Non c’è assolutamente niente di sbagliato in tutto ciò, ma trovo che manca un po’ di originalità: amico autore, se vuoi fare dei riferimenti a opere già esistenti (anche se fai una parodia), ti consiglio di prendere questi elementi e metterli in un contesto leggermente differente senza che sembri un copia-incolla, ma questo è solo il mio pensiero. La prose non è male, ma ci sono vari limiti perché qualcuno potrebbe non aver mai visto uno dei film della saga “Die Hard” e non cogliere i riferimenti (e così si perde l’effetto comico).

Dal punto di vista ludico, le cose funzionano: ci sono molte scelte, gli oggetti da raccogliere e Bonnie ha la sua importanza. Solo che non non mi è piaciuto il sistema troppo casuale della definizione del Vigore.

Con il piano, ci siamo e non c’è niente da dire.

La casa sulla soglia

Un’altra casa infestata/sttregata/maledetta/venduta da quelli di Case a Prima Vista con un pizzico del primo “Alone in the Dark”.

La prose dell’autore misterioso mi è piaciuta per davvero e l’esplorazione di questa catapecchia infernale è stata interessante, nonostante l’aspetto “labirintico” e “meccanico”, ma questo fa parte del genere. Bene per la gestione delle stanze “fisse”, di quelle che si sbloccano con gli oggetti e per l’intrusione del sovrannaturale, inserito a regola d’arte.

Dal punto di vista ludico, c’è solo la gestione degli oggetti che non mi è piaciuta: credo che una scatola di fiammiferi non occupi tanto spazio e che il nostro Protagonista possa portare più oggetti, a patto che siano piccoli. Attento ai loop, credo di averne visto almeno due nelle azioni da compiere e non tutte le possibilità hanno l’avvertenza “se non l’hai già fatto, puoi andare al n”.

Il tema mi sembra rispettato, secondo i sensi che si danno alla parola “piano”.

Un bel lavoro!

LA MIA CLASSIFICA

3 Punti        La casa sulla soglia
2 Punti        I piombi, un sagace piano di fuga
1 Punto            Natale di Cristallo

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1137 Messaggi
Info utenti nei messaggi

- 12 La Casa sulla Soglia -

Un altro corto casa horror, altro leit motiv di questa edizione oltre al cyberpunk smile
In questo caso l'autore si è ispirato ai classici lovercraftiani costruendo un piacevole corto dove degli orrori extradimensionali minacciano il nostro mondo.
Molto interessante utilizzare il tema del concorso intendendolo come "piano dimensionale": bravo!
L'aderenza agli stereotipi di Lovecraft può naturalmente essere sia un punto di forza che di debolezza: chi come me apprezza il genere, si troverà immerso nelle atmosfere tipiche dello scrittore di Providence. D'altra parte il rischio è una scarsa originalità, soprattutto in un momento in cui il mercato dei librogame ma soprattutto dei giochi in generale è saturo di opere che sfruttano l'universo di Cthulhu & friends. 
La meccanica del Terrore è il corrispettivo della Follia di molti giochi sui Grandi Antichi, funzionerebbe abbastanza bene ma ho l'impressione che i modificatori siano stati distribuiti non molto bene nell'albero dei paragrafi: forse conveniva limitare i bonus positivi (se non toglierli del tutto) rendendo il gioco più punitivo ma anche contribuendo al senso di ansia che deve trasmettere.
Bello il senso di straniamento che si ottiene perdendosi nel piano superiore della casa, però il rischio di loop è dietro l'angolo.
Il protagonista della vicenda purtroppo non è per niente approfondito, risulta un personaggio un po' piatto e questo sminuisce i suoi sforzi nonché le sue motivazioni personali.

C'è una cosa che ho trovato involontariamente umoristica nei finali, la metto nello spoiler:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Utilizzare il rituale per sigillare la lastra di cristallo porta al good ending nonché all'eroico sacrificio del protagonista. Prenderlo invece la lastra a SPRANGATE (da pronunciare alla Barbero) distrugge la lastra stessa, la casa e ti salva la vita: si vede che i vecchi metodi sono sempre i migliori!
A parte gli scherzi sarebbe stato meglio scrivere un finale quantomeno più ambiguo, dato che dovrebbe essere un semigood.

Finn
Novizio
ranks
useravatar
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In base a tutte le considerazioni fatte, ecco la mia classifica della settimana.

La Casa sulla Soglia: 3 punti
Natale di Cristallo: 2 punti
I Piombi, un sagace piano di fuga: 1 punto

Finn
Novizio
ranks
useravatar
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ben ritrovati. Trovare il tempo per la lettura mi sta risultando difficile in queste settimane.
Ma dai che stavolta ce l'ho fatta smile
Prima di cominciare voglio fare una premessa che, visto il molto scalpore, ritengo opportuna.
Personalmente non mi sento di valutare gli eventuali aggiramenti del bando e l'aderenza al tema.
Sono due aspetti, che a mio parere, hanno già ricevuto una valutazione.
Se un corto è in gara è perché si è deciso che ci può stare; quindi, penso sia meglio valutare altri aspetti. Pertanto mi atterrò solo allo stile, al gameplay, alla rigiocabilità e al coinvolgimento (non necessariamente
tutti quanti e non sempre in quest'ordine).

I piombi un sagace piano di fuga
Aleatorio.
Allora cosa posso dire? Lo stile frizzantino e un po' spavaldo mi è piaciuto.
Però, purtroppo, è la sola cosa che mi è piaciuta.
La storia mi manca un po' di mordente. L'ho trovata una fuga un po' naif: Casanova non sembra mai davvero in pericolo.
Il corto in sé è troppo casuale: non mi è mai sembrato di poter davvero scegliere.
Il sistema di gioco lo vedo impostato bene ma poi si perde sempre perché non possiamo mai davvero scegliere quale contatore verrà utilizzato.
Rigiocare il corto per scoprire se i dadi mi danno un risultato differente non mi ha stimolato a rigiocarlo.

Natale di cristallo
Ambizioso.
Ovvero Daje Hard! Mi è piaciuta l'ispirazione e lo stile bello asciutto che secondo me si addice a una storia d'azione.
Lato scrittura c'è qualche frase costruita in una maniera che mi ha lasciato un po' basito spero siano solo refusi scappati alla revisione, per il resto fa il suo.
Lato gameplay ci sono un paio di cose da migliorare. Una su tutte la struttura. Alla prima run sono arrivato sul tetto in pochissimo senza chaive, senza Bonnie e senza fucile, la ricetta per un finale amaro. Siamo al finale di un racconto d'azione dammela una possibilità di acciuffare sto disgraziato lo stesso.
Poi, ci sono un paio di refusetti un po' stranianti tipo il contatore del timer che ritorna a 7 quando era a 5 e il mitra che  viene prima scaricato e poi utilizzato ancora: se abbiamo scaricato il caricatore per superare il gruppetto di energumeni poi abbiamo munizioni per affrontare la bionda?
Anche la condizione di successo come era? "Almeno 5-6" io ho interpretato come 5 o più ed ho giocato così. Se voleva essere che con due dadi si doveva fare o 5 o 6 avrei tolto "almeno".
Infine giusto un commento non richiesto: è un racconto d'azione; ci vedo di più il protagonista arrivare alla fine pesto e sanguinante piuttosto che avere delle morti durante la storia e dover ricominciare da capo. Però questo, magari, è a gusto mio.

La casa sulla soglia
Classico.
Puntualizzo: io non sono un fan dell'originalità a tutti i costi. Preferisco di gran lunga un bel classico ad una commistione che vuole essere originale al solo fine di esserlo.
Questo è un bel racconto thriller soprannaturale (di horror ne ho visto poco) di stampo lovecraftiano. Molto delicato, giocato sulle sensazioni sulle quali si poteva osare un po' di più, soprattutto quando si accumula terrore, ma va bene anche così.
Anche il gameplay è classico: un contatore manuale (nel senso che si può usare una mano) e degli oggetti.Semplice e funzionale.
Mi è piaciuto soprattutto l'utilizzo del paragrafo 9 per evitare di perdersi e riprendere in mano le redini dell'esplorazione quando si fa un po' intricata.

Quindi la mia classifica questa settimana è

3 punti a La casa sulla soglia
2 punti a Natale di cristallo
1 punto a I piombi un sagace piano di fuga

Dimensione Avventura
Novizio
ranks
useravatar
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

io ho inteso che le Prove si superassero facendo "almeno un 5 oppure un 6" lanciando i dadi, non la somma di 5 o più. Come in Alice Key per intenderci.

Mi rendo conto solo ora che ho molto probabilmente sbagliato l'interpretazione della regola...! Si intendeva quindi "se ottieni 5 o 6 su uno dei due dadi allora è un successo", dando praticamente il doppio delle possibilità finché si tirano i due dadi. Avevo erroneamente inteso che la somma dovesse fare almeno 5 o 6, ma in effetti sarebbe bastato scrivere ALMENO 5 (o 5+). Diamine!

Morak
Novizio
ranks
useravatar
21 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Una cosa che un po' mi spiace di quest'anno è che le votazioni, per ora, sono state abbastanza unidirezionali: il consenso sulle tre posizioni, soprattutto sulla prima, è quasi sempre all'unanimità! E anche questa settimana non fa eccezione: è oltremodo evidente che La Casa sulla Soglia sia il lavoro migliore dei tre, perché è quello più curato, più strutturato e con maggiore aderenza al tema.

Tuttavia complice il fatto che, come detto con Moch alla prima settimana, io adoro i punta e clicca, ma ritengo che nei corti non ci sia proprio lo spazio materiale per dosare a dovere le fasi di esplorazione/ottenimento oggetti e quelle che contengono scelte, puzzle ed enigmi (che dovrebbero essere il vero cuore di questo tipo di librigioco), per questa settimana voglio andare controcorrente e dire:

Natale di Cristallo: 3 punti
La Casa sulla Soglia: 2 punti
I Piombi - un sagace piano di fuga: 1 punto

consapevole del fatto che, meritatamente, a passare il turno sarà La Casa sulla Soglia, al netto dei suoi leggeri problemi di gestione dei punti Paura e qualche collegamento logico da rivedere (se esci da una finestra del salotto per andare in giardino non stai "tornando da dove sei venuto").

I problemi di Natale di Cristallo invece sono talmente numerosi che dovrebbero essere oggetto di un editing approfondito, tuttavia ho gradito molto che l'autore misterioso abbia deciso di mettere al centro della lettura il divertimento e l'azione, con un argomento poco affrontato nei LG e che, a suo modo, è a tema; se il cuore dell'idea è buono, in fondo, si può sempre raffinare.

Non me ne voglia l'autore o l'autrice de I Piombi, che tra i tre aveva l'ambientazione più interessante, ma la struttura da lettura in autoplay la gradirei più in un'avventura testuale mobile che in formato libro.

In ogni caso, complimenti ai partecipanti di questa settimana, la migliore finora come livello qualitativo medio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1872 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5963
Totale Sondaggi: