Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 4

Re: Corti 2026 - Settimana 4

Sono partito da La casa sulla soglia perché mi sembrava l'unico che si potesse giocare sul treno XD

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

L'ho trovato un bel corto, lo stile di scrittura è funzionale e rende bene l'atmosfera della casa. Ho apprezzato l'ambientazione ispirata a Lovecraft. Alcune delle trovate inquietanti mi sono piaciute (in particolare lo specchio). Forse però manca qualcosa che faccia immedesimare un po' di più il lettore, ad esempio qualche informazione in più sul protagonista o sulla motivazione che possa spingerlo a sacrificarsi per salvare il mondo.

La parte meccanica di ricerca e uso di oggetti mi è piaciuta, come anche il fatto di poterne portare un numero limitato e dover scegliere quale scartare. Ho apprezzato l'idea di cominciare con degli oggetti a scelta, tuttavia la scelta iniziale mi è sembrata un po' casuale, sono andato a naso (ad esempio, all'inizio non ho nessun hint sull'utilizzo del liquore, quindi perché dovrei scegliere una cosa del genere?) Comunque, ho fatto qualche run prima di riuscire a finire il corto con il finale del sacrificio, per cui la difficoltà è ben calibrata secondo me, anche se penso di aver trovato un loop nella cantina.

Il tema secondo me è presente. Nel complesso un bel corto, forse con una storia un po' classica ma che tuttavia mi sono divertito a giocare.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Natale di cristallo

Libro-
Un action molto classico, forse fin troppo, ma sicuramente ben scritto. Protagonista carismatico e spaccone, spalla femminile “tosta” e irriverente, dialoghi tra i due divertenti. Peccato che l’antagonista non sia altrettanto curato, avrebbe meritato una maggiore caratterizzazione e un dialogo finale meno affrettato. Comunque, lo stile c’è, l’ironia di fondo funziona e la narrazione procede con ritmi elevati, divertendo e intrattenendo per tutta la durata del racconto. L’autore conosce bene i modelli cinematografici di riferimento e non fa nulla per distaccarsene, il che non è necessariamente un problema.

-Gioco
La brevità media dei paragrafi consente un buon livello di ramificazione. L’aspetto che più mi ha sorpreso sono i diversi modi in cui può svilupparsi il rapporto con Bonnie, la spalla femminile, davvero notevole per un corto. Nel complesso è forse l’opera meno lineare tra quelle lette finora. Carina l’idea di associare il numero di dadi al punteggio di Vigore e far perdere un dado in caso di fallimento di una prova, rendendo più difficile il superamento di quelle successive. Non ho capito però questa frase del regolamento: “Ogniqualvolta ti viene richiesta una Prova tira il tuo Vigore, se ottieni almeno un 5-6 la superi.” Non sarebbe bastato scrivere “se ottieni almeno 5?” Forse mi è sfuggito qualcosa.
Il difetto, anche in questo caso, è il ricorso eccessivo, almeno per i miei gusti, al lancio del dado. Non a livello dei Piombi, ma comunque elevato, in relazione al numero delle scelte. So che è più impegnativo creare dei bivi in cui sia la scelta del giocatore, e non il caso, a decidere l’esito di una prova, ma penso che valga la pena tentare: l’esperienza di gioco ne guadagnerebbe notevolmente.

Rispetto del tema:
Anche qui, pianificazione non pervenuta. Per me siamo fuori tema.

Classifica parziale:
1) Natale di cristallo
2) I Piombi - Un sagace piano di fuga

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
136 Messaggi
Info utenti nei messaggi

io ho inteso che le Prove si superassero facendo "almeno un 5 oppure un 6" lanciando i dadi, non la somma di 5 o più. Come in Alice Key per intenderci.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ahhh ok, ora mi è chiaro wink

m0ch
Maestro Ramas
ranks