Ecco le mie considerazioni su I piombi — un sagace piano di fuga:
Di questo corto ho apprezzato moltissimo l'idea, secondo me molto originale. Mi è sempre piaciuta la figura di Casanova, che si presta benissimo per avventure di stampo storico. Per questo trovo molto interessante l'idea di giocare la sua evasione. Il corto poi l'ho trovato scritto bene e ti fa immergere nelle atmosfere della Venezia dell'epoca.
Tuttavia, sul piano meccanico ci sono un po' di problemi; i contatori sono un po' troppi per una storia così piccola e si finisce per aggiornare i dadi di continuo. Questo secondo me rompe un po' l'immersione; inoltre, usando solo dadi invece di carta e penna è difficile ricordarsi quale dado rappresenta cosa, conviene averli colorati.
Il tema è un po' preso di striscio, penso che il piano sia l'evasione, tuttavia si ha l'impressione di non seguire un "piano pianificato" ma di improvvisare delle scelte sul pericolo del momento.
Quindi posso esporre la mia classifica: de
I piombi ho apprezzato l'idea ma il gameplay per me è troppo invadente per un racconto breve.
La casa sulla soglia e
Natale di cristallo sono più o meno allo stesso livello, quello che ha uno manca nell'altro: il primo ha un gameplay divertente ma una storia un po' abbozzata, il secondo è divertente da leggere ma con qualche problema meccanico. Tra i due,
La casa sulla soglia secondo me centra meglio il tema. Quindi dò
3 punti a
La casa sulla soglia,
2 punti a
Natale di cristallo e
1 punto a
I piombi — un sagace piano di fuga.
Complimenti ancora a tutti!