Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 5

Re: Corti 2026 - Settimana 5

IL RIFUGIO

Una storia bella intensa, una tematica importante e, secondo me, trattata bene. Leggo che secondo alcuni l'argomento sia stato affrontato in modo confusionario. In realtà credo che nella realtà, una donna traumatizzata come la protagonista, non riesca ad agire con chiarezza. Quindi i comportamenti ambigui e a tratti insicuri si integrano molto bene con l'atmosfera generale.
C'è un pianoforte, e c'è anche un piano da esplorare. Troppo? Poco? Boh, ma il piano c'è.
L'uso della prima persona è abbastanza innovativo e, devo dire, immersivo. Rende la storia molto intima. Ho giocato con un velo di tristezza e tensione. L'autore/trice ha fatto centro!
Il personaggio di Sergio... mamma mia che inquietante!
Riguardo alle parole chiave, ho trovato l'uso a tratti poco chiaro, non capivo se avevo o no una parola. Ma le parole in sé sono evocative e si sposano bene con una prosa ben fatta e che trasuda sensibilità.
Non sono riuscito a risolvere l'enigma e mi sono sentito un po' frustrato. Questo potrebbe essere negativo per chi non ama gli enigmi. Comunque da lettore esperto che sono ho imbrogliato e mi sono andato a leggere tutte le diramazioni  lol
Ultimo ma non ultimo: i disegni! Non parlo della copertina che andrà valutata dopo, ma dei disegni in game. Spesso premio la cura del prodotto finale. In questo caso i disegni influenzano il mio giudizio in modo positivo.  Complimenti.

FATE PIANO

Ahahaha! Divertentissimo! Due scappati di casa che tentano il colpaccio del secolo. La scrittura è buona, con battute e scene molto divertenti.
Mi è piaciuto il modo con cui bisogna effettuare le scelte, coinvolgendo il lettore al massimo. La prima scelta, che ricorda la meccanica di Grafomante, mi aveva lasciato perplesso perché (da aspirante scrittore) la trovo rischiosa. Invece mi sono ricreduto subito. Sono ben pensate e hanno senso. Oltre a dover pensare qualcosa, altre scelte coinvolgono per intero il nostro corpo di lettori. Bene, l'ho trovato divertente e immersivo, ma in tutta sincerità, non preferisco i librogame che mi costringono ad alzarmi o muovermi. Cioè, sono divertenti sì, la prima volta, ma non mi spingono a rigiocare di nuovo.
Nel complesso credo che l'autore/trice abbia fatto davvero un bel lavoro!

UN PIANO QUASI PERFETTO

Inizio con un aspetto negativo (ce ne sono anche di positivi eh!) perché mi ha colpito subito: il modo in cui siamo introdotti al corto. Presentare i personaggi in modo così esplicativo, mi ha dato l'impressione di avere a che fare con uno scrittore pigro. Il carattere e i ruoli dei personaggi non potevano essere mostrati durante il corto? Allo stesso tempo mi metto anche nei panni dell'autore/trice e capisco che con i caratteri contati non ci si possa permettere grandi libertà narrativa. Tuttavia i caratteri a disposizione non sono pochissimi, quindi secondo me si poteva fare qualcosa di più.
Utilizzare le dita come contatori e fonte di informazioni è davvero una buona meccanica. I respawn sono ben integrati e spingono (ovviamente) a rigiocare, forti delle nostre dita alzate. Però le differenti run consecutive mi hanno un po' annoiato, dopo un po'. Ho iniziato ad esplorare casualmente. Sì, non sono un fan delle rinascite.
Buoni gli enigmi. Trovo sempre bello cimentarsi in indovinelli, soprattutto quando la risposta si può ottenere solo con una lettura attenta e non con meri calcoli matematici.
Scrittura buona per quello che il racconto richiedeva.

Classifica:

1. Il rifugio (3pt)
2. Fate piano (2pt)
3. Un piano quasi perfetto (1pt)

SuliLand
Iniziato
ranks
useravatar
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum