Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Numeri e Dadi ?

Re: Numeri e Dadi ?

gpet74 ha scritto:

Un diverso tipo di approccio...
Secondo me tale approccio potrebbe essere  il sistema usato nel suo corto da Kingfede (mi pare fosse lui, non vorrei fare una gaffe) che prevede il combattimento narrato , che si dipana attraverso un certo numero di paragrafi senza mai spezzare la lettura ma, al contrario, dando una sensazione di partecipazione molto maggiore delle varie tabelle del destino e combattimenti classici. Il tutto senza inficiare l'uso di dadi o di regolamenti anche complessi.

Così su due piedi mi ricordo che anche il n°5 della collana D&D: Ninja! utilizzava un sistema di combattimento narrativo e con risultati davvero eccellenti.

Forse allora avrai apprezzato anche i combattimenti della serie "Ninja", sono un pò meno schematici del classico tiro di dado..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Alla fine però anche i combattimenti di Ninja si riducono a "carta forbici sasso": una volta trovata la mossa più efficace, è inutile provarne un'altra, e poi i dadi si tirano lo stesso. Combattimenti come quello contro Yaemon sono un po' più vari e coreografici, ma è chiaro che devono avere dei limiti di ampiezza e varietà, e a differenza di quelli normali sono anche scriptati: non tiri i dadi, ma una mossa o è efficace o non lo è, e se lo è non puoi usarla due volte.

Quello che hanno di apprezzabile è la loro grande rapidità: non bisogna ricorrere a tabelle del danno, né confrontare punteggi tipo Forza d'Attacco. Basta tirare due dadi e hai subito sia il risultato del colpo che l'entità del danno.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

gpet74 ha scritto:

Sapevo di fare una gaffe ma che volete... andare a controllare era troppo faticoso.  rolleyes

Comunque mi riferivo a Beowulf e permango dell'idea che i combattimenti narrati siano la soluzione migliore. Certo non devono essere troppi altrimenti le dimensioni del volume lievitano. Ma in fondo anche questo sarebbe un guadagno collaterale: Ormai i LG basati su sterminio&vendetta mi dicono più poco.

Dopo la sperimentazione con il corto, io ho capito che non si può escludere del tutto la componente casuale dai combattimenti...
In Beowulf l'avevo de tutto estirpata per seguire la condotta filosofica, citata anche dal protagonista, de "la Fortuna non esiste".

Quello che mi sto impegnando a fare è però rendere più interessante la componente casuale. Oltre al mazzo di carte, ho già un paio di altre idee pronte da sperimentare al Concorso di quest'anno ;-)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

firebead_elvenhair ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Ero io, insolente villano! :-D

Il racconto era il mio Beowulf. La versione corretta e ripulita era stat inviata prima dell'estate a chi di dovere... non s'è più fatto nulla del volume con tutti i racconti del concorso?

Questo topic è pieni di smemorelli!  wink
Il volume è qui: Corti di LGL

Ottimo! Mi era sfuggita la news!
Sarebbe stato bello, però, inserire i commenti dei giudici ai vari racconti... così come sono, è poco "archivistico" inserire solo il nudo voto (tra l'altro, la media totale, senza nemmeno citare il voto del pubblico).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

A me, sinceramente, più del discorso "chiudi il libro per tirare i dadi/consultare tabella del destino", da più fastidio il fatto di dover portarmi dietro matita e gomma + un foglio per registro di avventura e note, perchè molto spesso leggo LG mentre sono in viaggio su autobus e corriere smile
Ma questa è un'altra storia!
Il fato deve esserci in un LG, l'importante è che non dòmini sulle scelte effettuate dal lettore (vedi alcuni libri della serie Alla Corte di Re Artù che, per quanto belli, secondo me abusano troppo del tiro dado per le questioni di vita e di morte).

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Una possibile risoluzione del problema della "uscita dal libro" per gestire il combattimento è offerta dai nuovi media. I LG che oggi si trovano come App per iPhone mantengono la gestione del combattimento, della scheda ecc. tutto nel medesimo ambiente di gioco, senza soluzione di continuità.

Credo che questa sia una riprova del fatto che il mezzo (in questo caso quello elettronico) sia esso stesso portatore anche di alcuni contenuti.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Ecco, esistessero tutti i librigame E.ELLE (o la maggior parte) per APP Iphone/ipad/ipod, direi che correrei a comprarlo tongue
Oppure anche qualcosa per Nintendo DS sarebbe utile...

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

suaimondi ha scritto:

Ecco, esistessero tutti i librigame E.ELLE (o la maggior parte) per APP Iphone/ipad/ipod, direi che correrei a comprarlo tongue
Oppure anche qualcosa per Nintendo DS sarebbe utile...

Purtroppo, se non si sbattono per stampare quattro fogli di carta, la vedo dura a convincerli a sviluppare software...

Comunque su iPhone/iPod ci sono tre Fighting Fantasy e un Sortilegio; mentre su DS c'era il meraviglioso (ma apparentemente morto senza una spiegazione) LonewolfDS, che ha portato per ora solo e rpime due avventure.
Ovviamente, tutto in inglese.

EDIT: palle, ho appena scoperto che, dopo due anni, e nel giro di pochissimi mesi, sono usciti anche  LS3, il 4 e il 5!
http://www.projectaon.org/staff/frederic/downloads.php

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Giusta la considerazione di suamondi sull'impressione di scomodita' di carta e penna, oramai malsopportata in tempi di PC e iphone... va pero' detto che la possibilita' di "segnarsi qualcosa" svolge l'importante funzione di "registro di stato",  cosa pressoche' indispensabile in ogni regolamento di gioco non banale... si possono pero' escogitare delle alternative (piu' o meno complesse/efficaci)

Parlandone gia' sul vecchio forum anni fa, avevamo ipotizzato:  teach

-librigioco basati sulla "memoria dei 5 minuti", ovvero non c'e' un registro con carta e penna perche' tutto quello che serve ricordare puo' essere facilmente tenuto a mente dal giocatore. Facciamo un esempio elementare: negli scontri vince chi arriva per primo ad infliggere tre ferite (invece di star li' a conteggiare complessi punteggi attacco/energia etc...)
Per i settaggi piu' generali e a piu' ampio raggio si fa invece uso di paragrafi cosiddetti di "save point". Ovvero: se passi da quel paragrafo ( o riprendi la partita da esso) significa che possiedi lo spadone (e non l'arco, ad esempio) ...e il testo sucessivo ne terra' conto.
In realta', le cose non sono cosi' semplici come ora brevemente riassunte (la "memoria dei 5 minuti" richiede di tener presente certe considerazioni non banali ) tuttavia e' possibile fare dei librigioco senza carta e penna di una certa sofisticazione..

-librigioco con segnalibri. Il segnalibro e' per sua natura un "flag-promemoria" fisico. Per fare l'esempio piu' banale: se devo ricordarmi dove ho sospeso una partita, potrei scrivere un numero di paragrafo su un registro... oppure potrei infilare un segnalibro tra le pagine e avrei ottenuto lo stesso risultato, no? 
Se ne parlo' sul vecchio forum quando descrissi una sorta di librogioco sperimentale, ispirato alle "adventure testuali", che realizzai nel 1985. Esso non aveva alcun registro, tuttavia ogni oggetto interagibile nel gioco era costituito da un segnalibro che il giocatore poteva talvolta prendere e portare con se durante la partita. Arrivati ad un certo paragrafo, ad esempio, il testo chiedeva "hai la chiave "tal dei tali"? Bene! Puoi aprire la porta! Altrimenti..." ...e cosi' via.
Se si doveva sospendere una partita si lasciavano tutti i segnalibri nella pagina corrente che facevano cosi' anche da segnaposto per riprendere il gioco...
(  Per la cronaca: purtroppo quell'antenato di "librogame" e' andato perso, tuttavia proprio pochi giorni fa ho ritrovato alcuni dei segnalibri usati all'epoca (25 anni fa... Gulp!). Se qualcuno e' curioso, posso scannerizzarli che li mettiamo nel museo "archeologico di Lgl"...  smile2    )

@drystan: il mezzo elettronico come portatore di contenuti... ok!
Solo attenzione a non farsi abbagliare delle sirene. Ad esempio, direi fortemente NO ad un "librogame" elettronico dove - con la scusa di liberare il giocatore dai conteggi carta&penna - gli scontri vengano sostituiti con degli allegri sottogiochini che nulla hanno a che col concetto di  "narrativa a bivi", anima fondamentale del librogioco.
E' un rischio che corsero i nostri cugini delle "avventure testuali" quando uscirono i moderni computer con mouse & icone.
Invece di usare un parser, digitando le frasi, venne l'idea di poter cliccare direttamente il testo a schermo, magari facendo apparire una comoda tendina di selezione tra le opzioni possibili.
Questo approccio pero', ci si rese conto stava snaturando le adventure testuali, traformandole quasi in avventure alla Lucas, giusto col testo al posto della grafica. E si fece subito marcia indietro, troncando ogni esperimento in simili (pericolose) direzioni...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Cavolo, col mitico Turbo Pascal creai più di un "giochino testuale" ispirato ai librigame... l'ultimo dei quali molto cervellotico intitolato "Il Regno dell'Assurdo", con varie citazioni da molti LG.
Se volete posso postare qui l'eseguibile (il sorgente purtroppo è andato persò fra un format e l'altro... mè tapino).

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89