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Anno 2 N° 8 - Gli errori nei libri-gioco - AGOSTO 2007

 

GLI ERRORI NEI LIBRI-GIOCO

Sviscerato a fondo "La Sfida dei Maghi", interessante volume doppio edito dalla Giunti Marzocco. Abbiamo scoperto diverse inesattezze che meritano di essere segnalate...
 


di Maurizio Favoni (Raistlin)

Premessa

Spero vivamente di aver individuato tutti gli errori presenti, tuttavia se qualcuno ne scoprisse di ulteriori a me sfuggiti o valutasse errate alcune mie correzioni, non esiti a evidenziarlo.


Precisazioni

1) Talvolta nei due libri la tipologia di mago chiamata 'Maestro delle Cinque Magie' (o anche solo 'Maestro') cambia in 'Magico'. In pratica i libri si riferiscono alla stessa tipologia di mago utilizzando due nomi differenti - 'Maestro' e/o 'Magico' per l'appunto.

2) In alcuni casi nel primo libro alcune parole - comprese alcune parole magiche - sono precedute e seguite da alcuni asterischi privi di significato. Ignorarli.


Decisioni 'arbitrarie' (assolutamente soggettive, benchè ponderate)

La prima decisione arbitraria che ho preso riguarda l'ammontare dei Punti Concentrazione iniziali.
Nel libro non è chiaro quanti questi debbano essere poichè in alcuni frangenti si parla di 12 mentre in altri di 14. Riflettendo sulla meccanica di gioco e prendendo in considerazione alcuni paragrafi che ho reputato importanti, come ad esempio la tabella a fine libro nella sezione 'Regole per giocatori esperti' (oltre al bilanciamento stesso dei libri), ho optato per una quantità di 12 Punti Concentrazione iniziali; in conseguenza di ciò ho quindi corretto tutti i rimandi a 14 Punti Concentrazione iniziali, sia sul Foglio d'Identità riportato all'inizio dei libri, sia nei Fogli d'Identità dei personaggi già pronti al fondo di ciascuno dei volumi, nonchè ovunque possa trovarsi un riferimento a tale punteggio iniziale.

La seconda decisione arbitraria riguarda un particolare presente nel Foglio d'Identità di Caradoc Figliodiquercia (uno dei sei personaggi pre-assemblati presenti al fondo dei volumi); si può vedere come manchi uno degli Incantesimi Minori di questo personaggio. La mia scelta personale è caduta sul portare a 2 il numero di RISANA, in quanto adatti alla tipologia di personaggio (un mago verde o Druido).

La terza decisione arbitraria da me intrapresa riguarda invece il Foglio d'Identità di Vulcana Infiammatrice (uno dei sei personaggi pre-assemblati presenti al fondo dei volumi); si nota infatti la mancanza di tutti i Controincantesimi. Dopo aver analizzato gli altri personaggi pre-assemblati ho optato per l'assegnazione dei seguenti Controincantesimi: ASSORBIMENTO, SCIOGLIPIETRA, PELLE DI FUOCO, VERGINE DI FERRO, MURO DI GHIACCIO, RITO DELL'ESORCISMO.


Errori vari (entrambi i libri)

Sezione 'La Legge della Terra'

A pagina 10 di entrambi i libri (sezione 'I Cinque Colori della Magia'), sulla destra vi è la tabella descrittiva degli incantesimi spettanti a ciascuna categoria di mago: invertire lo STREGONE con l'INCANTATORE (in quanto è lo Stregone ad avere 3 magie bianche, 2 verdi e 1 blu e non l'Incantatore e viceversa).

Nella tabella di descrizione del Rango nella sezione a fondo libro intitolata 'Regole per giocatori esperti', l'ottava colonna (quella con Rango 8 con valori 8-10-8-8-17-24) è applicabile solo ai Maestri (o Magici).

Nella sezione finale intitolata 'Riassunto delle regole', sottosezione 'Scegli una categoria di Maghi alla quale appartenere', aggiungere 1 incantesimo nero al Piromante e 1 incantesimo rosso all'Incantatore.

Libro 1

Paragrafo 65: aggiungere (HLR) all'inizio del paragrafo per contraddistinguerne il luogo
Paragrafo 117: nella frase "Se hai annotato DISSERTAZIONE ed il tuo avversario ha segnato TRATTATO..." sostituire 'ed' con 'o'
Paragrafo 169: sostituire la parola magica 'TUONO' con 'RIGOGOLO'
Paragrafo 177: sostituire il codice del paragrafo (FXD) con (FXH)
Paragrafo 203: nella frase "Se sei un mago e non hai annotato..." sostituire 'mago' con 'Maestro' (o eventualmente Magico).
Paragrafo 221: nella frase iniziale "Ti cancelli 3 Punti Vita..." sostituire 'Vita' con 'Concentrazione'
Paragrafo 251: al fondo del paragrafo aggiungere 'Il tuo avversario deve andare al 668.'
Paragrafo 259: nella frase "Gli chiederai un favore (289), o..." sostituire '(289)' con '(299)'
Paragrafo 265: nella frase "D'ora in poi, tutti gli incantesimi che lancerai ti costeranno il doppio del loro normale costo in Punti di Vita" sostituire 'Vita' con 'Concentrazione'
Paragrafo 267: nella frase "Se il tuo avversario ha segnato la parola magica VETRIOLO e tu hai scritto CALCEVIVA..." sostituire 'e' con 'o'
Paragrafo 281: nella frase iniziale "Togliti 2 PC e lancia un Ottenebramente..." sostituire il '2' con un '1'
Paragrafo 283: aggiungere la frase 'Se hai la parola magica TUONO, vai subito al 333' in modo tale che risulti come il primo dei check del paragrafo
Paragrafo 359: aggiungere la frase 'Perdi 4 PV e 1 PC.' dopo che il personaggio è stato colpito dalla Luce Mortale del Re delle Streghe
Paragrafo 449: questo paragrafo ha il numero errato (417); sostituirlo con '449'
Paragrafo 465: aggiungere la frase 'Perdi 4 PC.' all'interno del paragrafo
Paragrafo 479: nella frase "Se hai annotato la parola magica ZAFFIRO, ed il tuo avversario ha scritto AMETISTA..." sostituire 'ed' con 'o'
Paragrafo 495: nella frase iniziale "Togliti 2 PC e lancia un Ottenebramente..." sostituire il '2' con un '1'
Paragrafo 513: questo paragrafo ha il numero errato (505); sostituirlo con '513'
Paragrafo 521: nella frase iniziale "Ti cancelli 3 Punti Vita..." sostituire 'Vita' con 'Concentrazione'
Paragrafo 599: nella frase iniziale "Togliti 2 PC e lancia un Ottenebramente..." sostituire il '2' con un '1'
Paragrafo 619: correggere la parola magica 'GUANTLET' con GAUNTLET'
Paragrafo 629: nella frase iniziale "Se hai annotato la parola magica SALVIA ed il tuo avversario ha segnato la parola magica DRAGONCELLO..." sostituire 'ed' con 'o'
Paragrafo 631: nella frase "Se hai segnato la parola magica SELENITE ed il tuo avversario ha la parola magica ARGENTO VIVO..." sostituire 'ed' con 'o'
Paragrafo 651: nella frase a fine paragrafo "[...] da dove puoi recarti al Mare di Vetro (vai al 29), al Bosco Verde..." sostituire '29' con '429'
Paragrafo 671: nella frase a fine paragrafo "[...] di trasferire ad E4 il pedone che si trova in E2 (vai al 75) o di muovere..." sostituire '75' con '751'
Paragrafo 697: questo paragrafo ha il numero errato (609); sostituirlo con '697'

Libro 2

A pagina 19 (sezione 'Combattimento' del regolamento iniziale) sostituire il rimando al paragrafo '800' con '799'
Paragrafo 52: nella frase "Se hai annotato la parola magica ARGENTO, o il tuo avversario ha scritto la parola magica SCABBIA..." invertire le due parole magiche - 'SCABBIA' al posto di 'ARGENTO' e viceversa
Paragrafo 64: aggiungere (HLR) all'inizio del paragrafo per contraddistinguerne il luogo
Paragrafo 78: nella frase "Se il paragrafo del tuo avversario è contraddistinto dalla sigla LDC, vai al 109" sostituire '109' con '108'
Paragrafo 116: nella frase "Se hai annotato TRATTATO ed il tuo avversario ha segnato DISSERTAZIONE..." sostituire 'ed' con 'o'
Paragrafo 180: nella frase "Se no, ritorna al 571" sostituire '571' con '793'
Paragrafo 180: nella frase "[...] non lasciare che egli vada al 350 ma leggi..." sostituire '350' con '351'
Paragrafo 184: nella frase "Digli che può andare al Palazzo di Fiamme (vai al 16), al Tempio dei Martiri (vai al 410) o nella Desolazione di Ilexmanan l'Addolorato (vai al 382)" sostituire '16' con '17', sostituire '410' con '411' e sostituire '382' con '383'
Paragrafo 202: nella frase "Se sei un mago e non hai annotato..." sostituire 'mago' con 'Maestro' (o eventualmente Magico).
Paragrafo 210: nella frase all'inizio "Di' al tuo avversario di prendere nota del numero del paragrafo al quale si trova e di andare al 370" sostituire '370' con '371'
Paragrafo 216: nella frase "Scrivi la parola ARISTOTELE..." sostituire 'ARISTOTELE' con 'SOCRATE'
Paragrafo 220: nella frase iniziale "Ti cancelli 3 Punti Vita..." sostituire 'Vita' con 'Concentrazione'
Paragrafo 250: al fondo del paragrafo aggiungere 'Il tuo avversario deve andare al 669.'
Paragrafo 258: nella frase "Gli chiederai un favore (288), o..." sostituire '(288)' con '(298)'
Paragrafo 264: nella frase "D'ora in poi, tutti gli incantesimi che lancerai ti costeranno il doppio del loro normale costo in Punti di Vita" sostituire 'Vita' con 'Concentrazione'
Paragrafo 266: nella frase "Se il tuo avversario ha segnato la parola magica CALCEVIVA e tu hai scritto VETRIOLO..." sostituire 'e' con 'o'
Paragrafo 282: aggiungere la frase 'Se hai la parola magica FULMINE, vai subito al 332' in modo tale che risulti come il primo dei check del paragrafo
Paragrafo 282: nella frase verso l'inizio del paragrafo "Se hai la parola magica FULMINE..." sostituire 'FULMINE' con 'RIGOGOLO'
Paragrafo 282: nella frase verso l'inizio del paragrafo "Se il tuo avversario ha la parola magica RIGOGOLO..." sostituire 'RIGOGOLO' con 'TUONO'
Paragrafo 358: aggiungere la frase 'Perdi 4 PV e 1 PC.' dopo che il personaggio è stato colpito dalla Luce Mortale del Re delle Streghe
Paragrafo 434: nella frase al fondo del paragrafo "[...] al Tempio dei Martiri (vai al 411)..." sostituire '411' con '410'
Paragrafo 464: aggiungere la frase 'Perdi 4 PC.' all'interno del paragrafo
Paragrafo 478: nella frase "Se hai annotato la parola magica AMETISTA, ed il tuo avversario ha scritto ZAFFIRO..." sostituire 'ed' con 'o'
Paragrafo 494: nella frase iniziale "Togliti 2 PC e lancia un Ottenebramente..." sostituire il '2' con un '1'
Paragrafo 494: nella frase "Se lanci il controincantesimo Assorbimento, vai al 364" sostituire '364' con '365'
Paragrafo 520: nella frase iniziale "Ti cancelli 3 Punti Vita..." sostituire 'Vita' con 'Concentrazione'
Paragrafo 598: nella frase iniziale "Togliti 2 PC e lancia un Ottenebramente..." sostituire il '2' con un '1'
Paragrafo 608: questo paragrafo ha il numero errato (646); sostituirlo con '608'
Paragrafo 628: nella frase iniziale "Se hai annotato la parola magica DRAGONCELLO ed il tuo avversario ha segnato la parola magica SALVIA..." sostituire 'ed' con 'o'
Paragrafo 630: nella frase "Se hai segnato la parola magica ARGENTO VIVO ed il tuo avversario ha la parola magica SELENITE..." sostituire 'ed' con 'o'
Paragrafo 650: nella frase a fine paragrafo "[...] da dove puoi recarti al Mare di Vetro (vai al 29), al Bosco Verde..." sostituire '29' con '428'
Paragrafo 652: nella frase iniziale "Se anche il tuo avversario ha CTH, vai al paragrafo 1" sostituire '1' con '798'
Paragrafo 670: nella frase a fine paragrafo "[...] di trasferire ad E4 il pedone che si trova in E2 (vai al 75) o di muovere..." sostituire '75' con '750'

 

(1 Agosto 2007)

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